Quando si insegnano le nazionalità in inglese è importante tenere in conto di alcune differenze tra l'italiano e l'inglese e quindi degli errori che potrebbero fare gli studenti. I punti principali sono elencati nel post che ho creato appositamente per gli studenti.
Un'attività che si può fare è utilizzare questo video per fare loro scrivere tutti i nomi di paesi o nazionalità che sentono (https://www.youtube.com/watch?v=Fw7FhU-G1_Q). Lo stesso tipo di attività si potrebbe fare utilizzando delle news di telegiornale dove solitamente differenti paesi vengono menzionati.
Si possono usare anche questi video che si possono trovare su Youtube e creare delle attività per la classe. Queste alcune idee che mi sono venute in mente:
a) Present the table to the students and ask them to complete the table writing the nationality and the name of the characters. For each one ask them to write a sentence like:
He / she is Italian. He / she comes from Italy
b) Ask now the students to talk about the characters' family. Where is their family from?
c) The students rewatch the video and during the video the teacher scatters some flags on the floor (two decks of flashcards on each side of the classroom) and each team (the class was divided into two teams) has to go and pick the correct flag every time that a nationality is mentioned. When they pick the card they have to say aloud the name of the country and of the nationality
d) Each student has to write 3 phrases that are used in the video in order to introduce a person
e) Role-play: Imagine that you are at a party with one friend but he/she doesn't know anyone. Introduce him/her to the other people.
Ad ogni studente si porge un cartellino con la sua nazionalità - luogo di nascita - luogo di residenza e una persona fa l'intervistatore e le altre gli intervistati. Divisione della classe a gruppi.
Domande che possono essere poste e che l'insegnante può scrivere alla lavagna:
- What is your first name?
- What is your last name?
- How do you spell that?
- What nationality are you?
- Where are you from?
- Can you show me where that is on the map? / Can you show us where ---- is?
- What language do you speak at home?
- How do you say .... in ....?
Gli studenti guardano il video e poi devono indovinare da dove provengono.
Ad ognuno verrà attaccato sulla fronte un cartellino con una nazionalità e colui che ha il cartellino deve indovinare la nazionalità segreta facendo delle domande al compagno.
Am I from...?
Am I ....?
Gli studenti guardano il video e poi descrivono dei paesi seguendo l'esempio dei due bambini.
Nessun commento:
Posta un commento