venerdì 29 dicembre 2017

LES STEREOTYPES - PARTIE II

Avete bisogno di altri materiali interessanti e stimolanti per la vostra classe di francese sugli stereotipi?

QUINTO MATERIALE: 

Perché non mostrare questo articolo interessante per comprendere un po' meglio la cultura francese?
Dopo la visione si potrebbe fare una discussione in classe e magari fare pensare agli allievi (in francese!) a delle cose simili ma per gli italiani



SESTO MATERIALE 

Si potrebbe anche chiedere agli alunni di leggere queste testimonianze messe a disposizione dal sito "Le Regard de l'Autre" e chiedere di commentare

SETTIMO MATERIALE: LA PUBBLICITA'




L'articolo pubblicato sul sito http://www.advertisingtimes.fr/2010/08/la-france-et-ses-cliches-dans-la.html e intitolato "La France et ses clichés dans la publicité internationale" può dare uno spunto interessante per la discussione in classe. In questo modo gli studenti possono visionare le pubblicità, farne una comparazione e dedurre i vari cliché che vengono attribuiti ai francesi dall'esterno:









OTTAVO MATERIALE: UNA CANZONE




Un altro modo per fare interessare la classe è attraverso le canzoni ed una in particolare si presta bene alla tematica: "Les Maudits Français" di Lynda Lemay, una cantante canadese. E' interessante anche per fare ascoltare alla classe le differenze con l'accento del Québec (https://www.youtube.com/watch?v=7uuZGzyz3kI&feature=youtu.be

1. Tout d'abord la professeur prépare un quiz de culture générale sur le Canada pour tester les connaissances et pour aborder le sujet. 
2. On divise la classe en 4 groupes: deux groupes devront dessiner et décrire le Français typique et deux groupes devront dessiner et décrire le Canadien typique. Comparaison et discussion = similarités et différences. 
3. On invite les élèves à visiter la page dédiée à la chanteuse (http://www.lyndalemay.com/). On donne aux élèves 4 minutes pour recueillir le plus d'information possible sur elle. Le groupe qui se rappelle le plus gagne. 
4. Demander aux élèves: "Porquoi la chanteuse aurait-elle choisi ce titre pour sa chanson?" Est-ce que vous considerer le titre offensif ou pas tout à fait?"
5. La classe écoute la chanson et remplit les trous. 
6. Demander à la classe de faire une liste des qualités / défauts qui sont attribués aux Français. 

Delle attività molto carine per concludere l'unità didattica sono state proposte da Haydée Silva.
Potete visitare il suo blog al sito seguente: http://lewebpedagogique.com/jeulangue/

ALTRI MATERIALI 

Un sito che propone un esercizio audio e degli esercizi di discussione e riflessione: http://www.canalacademie.com/apprendre/fiche.php?id=11

Ecco una lista che può servire per delle discussioni in classe o dare delle idee agli studenti: 

Ed ecco qui anche alcuni esercizi interattivi:

Nessun commento:

Posta un commento